Gap e dipendenze tecnologiche

Gli studiosi hanno definito “new addictions”, tutte quelle attività estremamente piacevoli, legate al nostro contesto culturale come il gioco, il bere, il cibo, il Web, l’attività sessuale, l’uso del cellulare e dei videogiochi che possono diventare comportamenti pervasivi per l’individuo e quindi delle vere e proprie ‘dipendenze senza sostanze’.

Spesso l’assenza di sostanze di abuso non rende meno grave la forma di malattia, ma per lo meno la rende socialmente più accettabile.

I dati degli ultimi anni rispetto al gioco d’azzardo patologico e alle dipendenze tecnologiche sono particolarmente allarmanti per la progressiva diffusione.

 

L’Associazione Gruppo Amici Casa di Lodesana offre consulenze gratuite online e in presenza dedicate ai temi del GAP e dipendenze tecnologiche per giovani, adulti e famiglie provenienti dal Distretto di Fidenza.

Se tu, un tuo amico, un tuo familiare o il tuo partner avete un problema con il gioco o con le dipendenze tecnologiche potete contattarci via telefono al numero 3335298327 o tramite la mail prevenzione@casadilodesana.org