All’interno della nostra offerta proponiamo anche gruppi di Skills Training destinati ai familiari di persone con disturbo da uso di sostanze, dipendenze comportamentali (GAP, dipendenze tecnologiche…), disturbi di personalità o difficoltà a livello caratteriale/comportamentale.

I gruppi di “Skills Training”, parte integrante e fondamentale del trattamento DBT, hanno come priorità l’apprendimento (acquisizione, potenziamento e generalizzazione) delle abilità psicosociali e consentono alle persone di vivere un’atmosfera dove vi è una riduzione dell’attivazione emozionale, in quanto anche gli altri membri condividono le stesse problematiche e difficoltà. Obiettivo dei gruppi di Skills Training è quello di aiutare i familiari a potenziare una serie di competenze funzionali all’adattamento alla vita quotidiana. Nei gruppi vengono analizzati tutti quei comportamenti che la persona può mettere in atto in situazioni problematiche e vengono discusse le azioni che possono favorire esiti positivi o indurre insuccessi e fallimenti.

Il percorso di gruppo prevede quattro moduli tematici per una durata di circa sei mesi ciascuno.

Il gruppo si incontra a cadenza settimanale, per la durata di un’ora e mezza e si compone da un minimo di tre ad un massimo di otto partecipanti.

Lo Skills Training, nella sua forma standard prevista da Linehan (Linehan 2001), prevede quattro moduli di abilità: Mindfulness, Efficacia Interpersonale, Regolazione Emozionale e Tolleranza della Sofferenza Mentale o dell’Angoscia. La durata di un ciclo completo di skills è di sei mesi e i moduli prevedono l’insegnamento di abilità che favoriscono sia l’accettazione che il cambiamento.

Via Cabriolo, 7543036 Fidenza PR

Copyright © 2019 by Lodesana Lab. All rights reserved.

Copyright © 2019 by Lodesana Lab. All rights reserved.