MODELLO TEORICO DI RIFERIMENTO

La nostra cornice teorica di riferimento è la terapia dialettico-comportamentale DBT (Dialectical Behavior Therapy”.

La DBT è una forma di psicoterapia di derivazione cognitivo comportamentale ideata da Marsha Linehan (Linehan, 2001) come trattamento inizialmente rivolto a soggetti borderline con comportamento autolesivo e/o suicidiario e successivamente esteso al trattamento delle tossicodipendenze, del binge eating e della bulimia, degli adolescenti con disturbo borderline, ecc.

Questo modello presenta una serie di elementi di estremo interesse per un setting come quello della Comunità Terapeutica (alta intensità) e della media intensità.


IL NOSTRO TEAM DBT

Abbiamo costituito un team certificato DBT a seguito della partecipazione all’ Intensive training organizzato dalla SIDBT (Società Italiana Dialectical Behavior Therapy) a cui appartengono i Direttori e i Coordinatori .

Essere un Team DBT certificato è sinonimo di competenza, preparazione ed adesione alle linee guida del Linehan Institute.


LA NOSTRA EQUIPE

Tutti i componenti della nostra equipe hanno un livello di formazione DBT di base affinata e declinata poi per i campi di competenza specifici.

Riteniamo fondamentale una formazione continua e condivisa alla DBT. Per questo motivo programmiamo regolarmente una formazione interna ad hoc sulla DBT alla quale partecipano tutti gli operatori. Aderiamo inoltre regolarmente alle iniziative formative DBT qualificate in particolare quelle proposte dalla SIDBT.


IL PROGRAMMA

Il nostro programma si rivolge a pazienti con problemi di dipendenze patologiche e problemi comportamentali quali impulsività, eccessiva rigidità, ecc.

La DBT è il modello di riferimento sia per quanto riguarda il programma residenziale ad alta intensità, i percorsi di media e bassa intensità, i percorsi di supporto alle famiglie ed il lavoro di prevenzione.

Nella prima fase del percorso è previsto un gruppo di pretrattamento nel quale stringere un accordo col paziente sull’impegno per raggiungere i propri obiettivi terapeutici rimuovendi i fattori che ne ostacolano il conseguimento.

Un’altra peculiarità della DBT sono i gruppi di Skills Training (allenamento di abilità). Le DBT Skills sono articolate in 4 set di abilità: mindfulness, regolazione emotiva, efficacia interpersonale e tolleranza della sofferenza.

Inoltre ogni giorno si tengono vari gruppi di supporto con obiettivi specifici orientati alle DBT Skills.

Seppur il nostro sia contesto basato sull’intervento di gruppo, vengono anche offerti colloqui ed incontri individuali e familiari di sostegno orientati alla DBT

Via Cabriolo, 7543036 Fidenza PR

Copyright © 2019 by Lodesana Lab. All rights reserved.

Copyright © 2019 by Lodesana Lab. All rights reserved.